Guidare in sicurezza

Anche se avete cavalcato motociclette per decenni e ritenete di essere dei buoni centauri, il viaggiare in un gruppo di moto richiede molta disciplina e delle competenze particolari. Viaggiare in gruppo e in sicurezza significa che ogni motociclista deve abbandonare temporaneamente alcune di quelle libertà personali e assumere delle responsabilità sia per sé che per il gruppo. Il comportarsi diversamente può causare molti rischi e grossi pericoli. La conoscenza dei termini, delle tecniche di guida in gruppo e dei segnali convenzionali aiuteranno a guidare insieme ad altre moto in assoluta sicurezza.

 

Guidare in gruppo non è per tutti:

  • richiede un certo livello di abilità e di auto-disciplina
  • limita le libertà di un pilota per quanto riguarda la velocità da tenere, i cambi di percorso, il posizionamento
    all’interno di una corsia etc.
  • tentare di guidare in un gruppo senza avere buone capacità di guida e senza avere la conoscenza dei comportamenti da tenere può costituire un rischio per sé e per gli altri
  • guidare in gruppo richiede l’apprendimento delle regole per una buona comunicazione (segnali convenzionali etc.), cortesia tra i piloti e la volontà di essere attenti anche alla sicurezza degli altri oltre che alla propria.